Il Natale del Non profit profuma di empatia!

Natale, il periodo più profumato dell’anno, con i panettoni e i pandori che affollano i magazzini delle associazioni, le candele colorate e tanti altri regali solidali che trasformano le organizzazioni nella casetta di Babbo Natale.

Anche lo stress del periodo natalizio ricorda la frenesia dei piccoli aiutanti di Santa Claus!

Ma come trasformare il periodo più frenetico dell’anno nel momento più fruttuoso per la tua organizzazione?

Con una buona strategia!

 

Scopriamo insieme 5 consigli per costruire una campagna di Natale che profumi di empatia:

Pianifica la tua campagna di Natale: chi ben (presto!) comincia…

Pianificare una campagna di raccolta fondi natalizia, sia che si parli di regali solidali che di una vera e propria raccolta fondi, è fondamentale per non arrivare impreparati e in ritardo.

Già all’inizio di settembre – e ancora meglio sarebbe prima della chiusura estiva! – è bene avere le idee chiare sul Natale:

  • Qual è il progetto che vuoi sostenere con la campagna di Natale?
  • È già chiaro e organizzato?
  • Qual è la proposta o il prodotto solidale che utilizzerai per attivare i tuoi sostenitori?
  • Fa trasparire in modo chiaro i valori dell’organizzazione e può conquistare anche nuovi sostenitori?
  • Hai definito l’idea creativa della campagna? Ti dovrà accompagnare su ogni strumento e su ogni supporto. Deve poter fare emergere la tua campagna tra molte, moltissime altre!
  • Hai definito chi farà che cosa nel concreto? Per passare dalla teoria alla pratica hai bisogno anche di avere chiaro le risorse su cui puoi contare.
Non senti lo spirito natalizio quando fuori ci sono ancora 30° e l’abbronzatura non ti ha ancora abbandonato?
Prova con una bella playlist a tema e dai spazio alla fantasia!

2. Usa il pensiero laterale e dai spazio a nuove idee

Pensare con largo anticipo alla campagna di Natale può essere un vantaggio anche per la creatività e per attivare il tuo pensiero laterale, ideando una proposta unica e fuori dal classico coro fatto di alberelli, dolci e campanelle.

Il Natale è un periodo in cui i sentimenti si fanno più forti e, più che in altri periodi dell’anno, guidano le nostre scelte.

Prova a ragionare sulla ruota delle emozioni per trovare quella giusta su cui costruire la tua campagna e sviluppare uno storytelling coerente su tutti i tuoi canali online e offline.

Ecco alcuni spunti su cui abbiamo lavorato:

3. Personalizza le comunicazioni: a ogni target il suo messaggio

Ogni persona è unica e anche ogni sostenitore lo è!
Il mantra di ogni comunicazione e in particolare di quelle della tua campagna di Natale quindi è: PERSONALIZZA!

Se offline è più difficile – e magari anche più costoso – il digitale ci viene invece in soccorso.

Email e DEM:

Inizia lavorando sulla segmentazione delle tue liste e scegliendo quale messaggio e proposta mandare loro:

Scegli il registro stilistico più adatto;
Modula le proposte;

Utilizza i dati che hai puntualmente registrato nel tuo CRM per la raccolta fondi
per personalizzare le tue comunicazioni, tenendo conto della relazione con il sostenitori e dei suoi comportamenti precedenti;

Imposta un flusso di comunicazione che accompagni il sostenitore verso l’attivazione; gli strumenti di email automation sono fondamentali per ottimizzare il tuo lavoro e migliorare la personalizzazioni delle tue comunicazioni verso i sostenitori.

Social

Anche i Social ti permettono un fine lavoro di personalizzazione, lavorando prima di tutto sulla definizione del target più corretto per la tua campagna di Natale.

Grazie alle sponsorizzate su social come Facebook, Instagram e Linkedin è molto più semplice infatti consegnare il messaggio giusto alla persona giusta.

Vediamo qualche esempio pratico:
Se tra i vostri prodotti solidali avete pandori e panettoni o altri tipi di dolcetti e bontà, potete far arrivare le vostre social adv a un pubblico interessato non solo al Natale ma anche alla buona cucina, alle riviste di cucina e alle trasmissioni a tema (da Masterchef a Bake Off).
Se tra i vostri prodotti invece avete gadget dedicati ai bambini (zainetti, pastelli, magliettine…) il vostro pubblico elettivo saranno genitori, nonni, zii e anche maestri e insegnanti. Insomma tutto quello che gravita intorno ai più piccoli.

Quest’anno avete dei prodotti di bellezza nel vostro magazzino? Beauty blogger, amanti della cura del viso, marche di prodotti di bellezza ed il target è presto fatto

4. Database building e Lead generation: raggiungi nuovi sostenitori

Avere nuove liste di contatti da poter coltivare è il sogno di ogni non profit, a Natale ancora di più.

Riuscire ad avere nuovo materiale per il tuo database è possibile creando periodicamente campagne social di lead generation.

Pensa a un lead magnet o un freebie da regalare a chi ti lascia i dati.

A seconda del tipo di organizzazione le idee si sprecano: una guida speciale dedicata al territorio, un catalogo dei prodotti solidali, un contenuto da scaricare e colorare. L’importante è che sia un contenuto di valore per il target che vuoi andare ad intercettare. Una campagna di Facebook leads ads unita a una bella landing sul tuo sito e avrete i contatti da attivare con una campagna di coltivazione via e-mail o sms.

Qui trovi qualche consiglio in più per impostare al meglio le tue campagne social 😉

5. Per Natale i regali non sono solo oggetti

Ti ricordi cosa dicevano le nonne?
È il pensiero che conta! E mai come per una campagna di Natale questo è vero.

Se non hai prodotti solidali, puoi puntare su regali immateriali ma che lasciano un segno in chi li riceve.
Regalare una donazione è un gesto che molti stanno scegliendo negli ultimi anni, anche a seguito delle consolidate liste nozze trasformate in donazioni.
Lo stesso principio si applica al Natale: al posto del regalo materiale si sceglie di donare un’attività, un pasto, sostegno all’associazione del cuore.

Per le realtà che scelgono questa strada d’obbligo un sito web ben curato, con donazioni chiare e semplici da scegliere anche con dei target price accessibili. Dalla donazione parte poi un ciclo di coltivazione sia a chi riceve il “regalo” che a chi l’ha fatto.
Più coinvolgente di così!
Qualunque campagna natalizia sceglierai per la tua organizzazione ricordati che le emozioni devono trasparire da ogni post, da ogni pagina del sito e avvolgere i possibili donatori con un profumo speciale, il profumo del Natale, il profumo dell’empatia!

Ora non ti resta che iniziare e noi siamo pronti per aiutarti a realizzare la tua idea!
Qui sotto trovi il form per contattarci e fare una chiacchierata sul Natale e molto altro.

Desideri saperne di più?

Ti abbiamo incuriosito?

puoi scriverci per conoscere quello che possiamo fare insieme!

Passaparola