Il convegno +Fundraising +Cultura presso il MACRO di Roma è stata l’occasione per presentare ufficialmente filocultura, il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra Kudu e Terzofilo.
Il progetto vuole accompagnare le organizzazioni culturali italiane nel loro percorso di crescita e sviluppo del fundraising.
Un’attenzione particolare è data alla transizione digitale e agli strumenti tecnologici avanzati da utilizzare in modo trasversale su diversi obiettivi:
- valorizzazione;
- conservazione;
- fruizione dell’arte e della cultura;
- sostenibilità
Le organizzazioni culturali, forse più di altre dopo la pandemia, hanno iniziato a maturare la consapevolezza di dover esplorare nuove modalità di coinvolgimento degli stakeholder e nuovi strumenti capaci di rispondere strategicamente a uno sviluppo in un’ottica di sostenibilità.
Dare forma a nuove modalità di coinvolgimento è il primo degli obiettivi di filocultura.
Il secondo obiettivo è accompagnare le organizzazioni del settore culturale a sviluppare le competenze strategiche sul fundraising necessarie per impostare piani di azione e di comunicazione funzionali alla raccolta fondi.
Il terzo obiettivo infine è quello di fornire le organizzazioni degli strumenti tecnologici digitali più funzionali per le proprie attività di fundraising e di attivazione degli stakeholder.