5×1000: la vita è più bella se… generiamo legami sociali, insieme

Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali
Libera Compagnia Arti & Mestieri Sociali ha promosso per alcuni anni la campagna 5x1000 a partire dalla riconoscibilità dei singoli servizi territoriali. I primi risultati positivi hanno però anche evidenziato una debolezza strutturale dell’identità del Brand della Cooperativa in favore dei sotto-brand dei servizi locali.

Il brief del cliente

  • Brand awareness
  • Digitalizzazione
  • Centralizzazione e razionalizzazione delle campagne locali dei servizi

Le nostre soluzioni

  • Consulenza strategica di campagna
  • Sviluppo Landing page
  • K-news
La Libera Compagnia di Arti & Mestieri Sociali nasce nel 1994 come Cooperativa Sociale per contribuire a costruire una società più giusta e solidale, una società che non lascia indietro nessuno, che valorizza le risorse e i talenti di ciascuno e si arricchisce delle diversità.
Il bisogno iniziale

Il cliente aveva la necessità di razionalizzare e dare coerenza al lavoro di comunicazione sul 5×1000 fatto territorialmente dai singoli servizi.

La centralizzazione della campagna 5×1000 doveva quindi valorizzare le relazioni locali tra territori e servizi, lavorando allo stesso tempo sull’identità e il posizionamento unitario della Cooperativa.

La soluzione

È stata studiata una rielaborazione del concept di campagna utilizzato in precedenza dai servizi locali trasformandolo in una campagna multisoggetto con declinazioni specifiche per ogni servizio e una radice forte e comune a tutti con la buona causa generale della Cooperativa.

La campagna ha previsto poi lo sviluppo di una pagina web dedicata su cui è stata fatta convergere tutta l’attività di comunicazione di diffusione social che verso i sostenitori e le sostenitrici della Cooperativa.

Il risultato

Per la prima volta Libera Compagnia Arti & Mestieri Sociali ha comunicato e promosso un’unica campagna 5×1000 in cui l’identità della Cooperativa ha raggiunto in modo chiaro i territori in cui opera attraverso i diversi servizi.

Donatori e donatrici hanno avuto quindi la possibilità di comprendere l’ecosistema complesso dentro il quale è inserito il servizio che conoscono direttamente e di contribuire a un progetto di più ampio respiro accomunato dagli stessi valori di solidarietà e valorizzazione dei legami sociali.

I prossimi passi

Consolidare il posizionamento dell’identità della Cooperativa come ecosistema di servizi, continuando a dare valore alle specificità dei singoli servizi e delle relazioni territoriali.

La centralizzazione non solo della campagna 5×1000, ma di tutta la comunicazione orientata al fundraising avrà l’obiettivo di migliorare la gestione delle relazioni con gli stakeholder, ottimizzare i tempi di lavoro interni e migliorare l’efficacia dei contenuti e della raccolta fondi.

Scopri anche