Il bisogno del cliente era di centralizzare in un unico spazio digitale tutte le possibilità di attivazione donativa collegate alla campagna di Natale.
La proposta di una landing page dedicata che declina la creatività della campagna ha permesso di dare il giusto spazio e risalto alle molteplici possibilità di sostegno: dai classici prodotti solidali natalizi alla prenotazione dei biglietti per gli eventi.
Un sistema integrato e completo che permette ai sostenitori di spaziare e farsi contaminare anche da altre modalità di sostegno.
All’interno del progetto uno spazio importante anche a livello di sviluppo tecnologico è stato dato agli eventi.
Ai sostenitori di Fondazione Piatti è stata data la possibilità di prenotazione, acquisto e scelta dei posti attraverso la mappa per i due eventi natalizi.
Completamente integrata nella landing la funzione di K-ticket ha permesso una gestione fluida e completamente tracciata del concerto gospel e della cena di Gala, permettendo l’ottimizzazione dei tempi durante gli eventi stessi e migliorando l’esperienza del donatore prima e durante l’evento.
Quando abbiamo progettato il primo concerto di Natale di Fondazione Piatti l’obiettivo era acquisire nuovi donatori, dare un nuova modalità di relazione ai donatori già in database e generare awareness attraverso un evento pop solidale in un teatro da 1200 posti.
Per riempire il teatro senza avere una valanga di operatività riversata sullo staff interno l’esperienza donativa doveva essere impeccabile, equiparabile all’acquisto di un concerto in cartellone.
Le piattaforme in circolazione avevano delle limitazioni: costi bassi senza consentire la scelta del posto oppure costi non sostenibili per un evento solidale. Senza considerare l’aspetto critico dell’acquisizione dei dati anagrafici non sempre possibile con piattaforme terze.
Grazie a Kudu con un investimento ragionevole e una tantum abbiamo dato ai donatori la possibilità di scegliere il loro posto e di effettuare la donazione rimanendo sui canali proprietari di Fondazione Piatti.
Il back end ci ha consentito un monitoraggio live dello stato di prenotazione dei posti e degli incassi delle donazioni, rendendo facile la gestione della comunicazione con i donatori che hanno richiesto più attenzioni.
Risultato: evento sold out e nel 2024 replichiamo.
Fabio Pasiani
Responsabile Raccolta Fondi, Fondazione Renato Piatti